• Italiano
  • English

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.


I.P.A. TERRE ALTE FINO AL 31 12 2017

SEMINARIO FORMATIVO IPA TERRE ALTE

SEMINARIO FORMATIVO IPA TERRE ALTE

L'iniziativa formativa realizzata ha voluto essere una prima risposta all'esigenza dei molti nuovi amministratori - il recente rinnovo amministrativo ha interessato oltre due terzi dei comuni dell'IPA -  che si sono avvicinati in questi mesi all'IPA con grande interesse ed entusiasmo consapevoli delle potenzialità dello strumento per la programmazione dello sviluppo locale e della sfida oggi ineludibile dei progetti d'area per fare veramente squadra e superare visioni a volte "campanilistiche" dello sviluppo. Interesse ed entusiasmo che si sono tradotti in una grande voglia di partecipare degli amministratori ed essere protagonisti nell'Ufficio di Presidenza recentemente ricostituito e nei tavoli tematici per l'analisi e la revisione del Documento programmatico d'area.

L'iniziativa formativa si è articolata in due sessioni: la prima sessione del 12.12.2014 organizzata in collaborazione con la sezione FAS-FSC della Regione Veneto ha avuto un taglio istituzionale, di formazione di base, una sorta di "alfabetizzazione" su finalità e compiti dell'IPA, sui suoi motivi fondanti  e sugli strumenti previsti dalla programmazione regionale. Sono intervenuti l'Ing. Carlo Terrabujo e la Dott.ssa Nicoletta Gusella Dirigenti della Sezione Affari Generali e FAS-FSC della Regione del Veneto e il Dott. Michele Genovese coordinatore dell'IPA che ha presentato il documento programmatico d'area e l'esperienza dell'IPA nel suo primo quinquennio di attività.

Il secondo incontro "L'IPA quale strumento smart: nuove sfide e opportunità da concretizzare" si è svolto il 16/01/2015 in collaborazione con la Fondazione Francesco Fabbri e con l'intervento del Prof. Roberto Masiero Docente IUAV. E' intervenuto anche il Dott. Michele Genovese che ha presentato l'agenda operativa per la programmazione 2014-2020.

E' possibile scaricare il manifesto sullo sviluppo sostenibile e le slides utilizzate.

 


Iniziativa finanziata dal PSR VENETO 2014 - 2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Alta Marca Trevigiana
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste

GAL Alta Marca - Villa Brandolini a Solighetto, via Roma 4, Pieve di Soligo (TV), Italy - T.+39.0438.82084 F.+39.0438.1890241 - P. Iva 04212070264