NEWS
NOMINATO IL NUOVO UFFICIO DI PRESIDENZA
Giovedi 17 ottobre 2019 presso la sede in Villa Brandolini a Solighetto di Pieve di Soligo, si è tenuto il Tavolo di Concertazione, l'assemblea dei soci che governa l'Intesa Programmatica d'Area (IPA) delle Terre Alte della Marca Trevigiana.
Le IPA non sono soggetti giuridici ma sono state istituite dalla Regione Veneto con legge 13/1999: sono uno strumento di programmazione decentrata e di sviluppo del territorio, attraverso il quale la Regione offre la possibilità agli Enti pubblici locali e alle Parti economiche e sociali di partecipare alla programmazione regionale. Fra i loro compiti vi è la promozione dello sviluppo sostenibile, attraverso il metodo della concertazione, esplicitare i progetti strategici per individuare le varie linee di finanziamento regionale, nazionale o comunitario; evidenziare gli adeguamenti degli strumenti di pianificazione locale.
La governance dell'IPA è rappresentata dal Tavolo di concertazione che a sua volta elegge l'Ufficio di Presidenza per la gestione operativa dell'IPA stessa.
Dopo la recente tornata elettorale che ha visto il rinnovo di numerose amministrazioni dei Comuni soci dell'IPA, è stato opportuno rinnovare gli organi decisionali, pertanto il Tavolo di concertazione ha provveduto a eleggere i componenti dell'Ufficio di Presidenza. Mauro Canal Sindaco del Comune di Refrontolo è stato nominato Presidente dell' Ufficio di Presidenza.
A guidare l'IPA in qualità di presidente è stato confermato il sindaco di Pieve di Soligo Stefano Soldan che elenca i principali obiettivi della nuova governance per i prossimi anni.
Innanzi tutto il ruolo dell'IPA, quale socio fondatore dell'ATS che ha promosso la candidatura, nella costituenda associazione che dovrà gestire il sito Unesco delle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene divenute patrimonio dell'umanità lo scorso luglio, un lavoro impegnativo dove l'IPA collaborerà con tutti gli altri attori coinvolti in questo importante traguardo.
Vi sono poi le diverse progettualità in corso come l'iniziativa del "Manifesto Terre dell'Acqua" cui hanno aderito i Comuni dell'IPA per avviare una progettazione condivisa sui temi dell'utilizzo dell'acqua e più in generale sulla salvaguardia dell'ambiente e tutela della biodiversità; vi sono poi le iniziative che l'IPA porta avanti da alcuni anni sul tema della Grande Guerra, il cui Centenario è stato celebrato lo scorso anno, fra cui ricordiamo la creazione del portale "La Linea del Piave" e l'organizzazione dal 2015 della Festa dell'Europa ogni anno il 9 maggio, con il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole superiori.
L'IPA si impegnerà nei prossimi mesi anche ad un'altra iniziativa importante per lo sviluppo del territorio: mettere a punto un progetto di marketing territoriale composto da una molteplicità di attività al fine di poter ricevere un contributo dall'OGD "Treviso Città d'arte e ville Venete (organizzazione della gestione della destinazione) l'ente costituito sulla base di quanto previsto dalla recente legge regionale sul turismo, che grazie alla "tassa di soggiorno" dispone di fondi per finanziare progetti di valorizzazione turistica.
In allegato la tabellina con i componenti del nuovo Ufficio di Presidenza.
PSL
Le finalità e i contenuti del GAL dell'Alta Marca Trevigiana li potete scoprire leggendo il Piano di Sviluppo Locale che trovate qui sopra denominato "PSL 2014-2020".
Delibera del CDA n. 25 del 05/12/2016Atto integrativo speciale PSL
Schema atto integrativo speciale
Lettura guidata del PSL
Cronoprogramma
Scheda di monitoraggio finanziario PSL 2014-2020
Rapporto Annuale
ALLEGATI PSL
Statuto GALElenco sogg. aderenti partenariato
Elenco dei comuni
Mappa
Organigramma
Regolamentazione del conflitto di interessi
Carta dei servizi
Dati analisi contesto
Tipo di intervento 19.1.1
Tipo di intervento 19.4.1