• Italiano
  • English

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe nelle zone rurali.


CENTENARIO GRANDE GUERRA

BANDO IREMEMBER

BANDO IREMEMBER

L'obbiettivo generale del Progetto iRemember è di stimolare le nuove generazioni a sfruttare in modo creativo e originale il digitale e gli strumenti della comunicazione globale (piattaforme open-source, audio e video), lo studio e la conoscenza diretta (laboratori didattici frontali e viste ai siti) delle memorie e delle vicende della Prima Guerra Mondiale (il "ricordo" - in inglese "remember"). I siti e le vicende che saranno oggetto delle visite studio e dell'attività laboratoriale rientrano all'interno del territorio del medio e alto trevigiano, scenario dell'ultimo anno della Grande Guerra.

Da una prima analisi sul complesso dei beni presenti sui territori del medio e alto trevigiano sono state identificate tre aree principali d'interesse all'interno delle quali sviluppare le azioni progettuali:
 Conegliano e i suoi dintorni - "La Grande Guerra nel Coneglianese";
 Vittorio Veneto e i suoi dintorni - "La Grande Guerra nel Vittoriese";
 L'area del Montello e del Quartiere del Piave - "Le Battaglie sul Piave".

I siti e le vicende che saranno oggetto delle visite studio e dell'attività laboratoriale rientrano all'interno del territorio scenario dell'ultimo anno della Grande Guerra interessati dalla battaglia di arresto del novembre del 1917, ma soprattutto dalla battaglia del solstizio del giugno del 1918 e della battaglia finale del novembre del 1918. All'interno della fase di laboratorio didattico frontale (AZIONE 2) i formatori tecnologici guideranno gli studenti delle classi degli Istituti Scolastici partner del progetto nell'elaborazione e relativo caricamento in piattaforme digitali di tipo "open-source", di itinerari virtuali frutto del processo di studio e analisi delle vicende e dei luoghi che saranno anche oggetto di attività di visita studio (AZIONE 3); tale processo di tipo "conoscitivo" vedrà il coinvolgimento diretto all'interno delle attività progettuali (AZIONE 2 E AZIONE 3) di figure altamente specializzate, come storici locali e personale dei Musei locali sulla Grande Guerra, insieme agli "stakeholder" (o portatore di interesse) territoriali, i volontari delle Associazioni legate ai temi del primo conflitto mondiale del territorio. Gli studenti saranno anche stimolati nel confrontarsi e nel valutare il proprio lavoro svolto in fase laboratoriale, attraverso degli scambi di visite guidate (AZIONE 4) in cui essi stessi presenteranno ai propri colleghi i rispettivi itinerari virtuali. Il progetto prevede inoltre la diffusione e la promozione dei risultati (AZIONE 5) sia del materiale educativo, sia della "memoria della Grande Guerra" in generale.

Con il Decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport n.414 del 30/06/2017 la Regione del Veneto ha approvato la domanda di aiuto pervenuta ai sensi della L.R. n. 30/2016 Art. 109 "Celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale. Sostegno interventi e attività.

 


Iniziativa finanziata dal PSR VENETO 2014 - 2020
Organismo responsabile dell’informazione: GAL Alta Marca Trevigiana
Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR e Foreste

GAL Alta Marca - Villa Brandolini a Solighetto, via Roma 4, Pieve di Soligo (TV), Italy - T.+39.0438.82084 F.+39.0438.1890241 - P. Iva 04212070264